mercoledì 2 dicembre 2009

Mirco Perini al Consiglio comunale del 28.09.2009

VARIAZIONE DI BILANCIO N. 3/2009

Punto n. 2 all’Ordine del Giorno del Consiglio Comunale del 28.09.2009

Più che una variazione possiamo definirla una piccola manovra di assestamento, in quanto non è rilevante e non da luogo ad interventi significativi per il territorio e per la vita della Comunità. Nell’intervento cercherò di fare alcune considerazioni e alcune domande, fondamentalmente di tipo politico. Mi auguro di avere risposte esaustive dai singoli assessori. Analizzando attentamente le cifre notiamo che sulla carta abbiamo maggiori entrate correnti per 183.000 €, ma realmente sono circa 130.000 €.Vediamo ora di capire le più significative:A) Maggiori Entrate Correnti:1.Compartecipazione 5 x mille 1.987,002.TARSU scuole – rimborso dallo Stato 2.000,003. Fognatura insediamenti produttivi 45.000,004. Fognatura utenti Scanzorosciate 3.000,005. Contributo dallo Stato per ICI abitazione principale 53.165,00 (40.000 p.giro)6. Fondo ordinario 22.435,007. Contributo Stato x estinzione anticipata mutui 8.131,00 (fare ossrva.ne)8. Fitti di fabbricati 2.376,009. Proventi da concessioni cimiteriali 20.000,0010. Introiti e rimborsi diversi 16.050,00 (rimb. Ass.ne)11. Rimborso spese x riparazioni sinistri – CED 9.000,00Totale 183.144,00- Lo stesso discorso vale per le minori entrate correnti che realmente sono circa 25.000 euro. B) Minori entrate correnti:60. I.C.I (partita di giro) 40.000,00 (giro partita)61. Rimborso TARSU Scuole statali 3.000,00 (giro partita)62. Rimborso mutui consortili 18.892,0063. Rimborso spese a seguito riparazioni sinistri 2.500,0064. Avanzo di amministrazione 2008 3.458,00Totale 67.850,00E’ nell’esaminare le maggiori spese correnti che troviamo apparentemente dei piccoli incrementi di spesa che, indicano alcuni orientamenti della nuova Giunta per il prossimo futuro, come l’aumento delle indennità di carica di Sindaco e di assessori, che porterà all’esborso per le casse comunali a partire dal 2010 di oltre 55.000,00 euro:C) Maggiori spese correnti (finanziate): 45. Acquisto beni consumo organi istituzionali 500,0046. Indennità carica Sindaco 500,0047. Spese x stampe amministrazione comunale 1.000,00 la finanziaria 2009 prevede la riduzione del 50% delle spese relative alle pubblicazioni delle amministrazioni la scelta di incrementare questo capitolo pertanto non è condivisibile48. Rimborso al datore di lavoro oneri x permessi retributiviUsufruiti dagli amministratori 3.000,00 questa scelta è contraria ai principi che noi abbiamo sempre sostenuto e praticato riteniamo illogico sprecare del denaro pubblico per assentarsi in orario di lavoro per espletare il mandato di assessore caricando le spese conseguenti sull’intera Comunità. Altre spese riguardano capitoli che effettivamente necessitano di integrazione, quali: 49. Imposte e tasse segretaria 1.000,0050. Spese di manutenzione e gestione del patrimonio 500,0051. Utenze immobili comunali 3.000,0052. Spese di manut/ne e gestione del patrimonio immobiliare 5.000,0053. Prestazioni professionali 3.700,0054. Spese funzionamento centro elettronico 1.000,0055. Interventi x tutela salute dipendenti LL.PP. 160,0056. Spese x servizio mensa dipendenti 4.400,00(2008 € 15.350) - Ha che cosa è dovuto questo notevole incremento? Visto che il personale nel corso dell’anno è diminuito? Per sottostima iniziale del relativo capitolo? Per un aumento già deciso ma non ancora deliberato? Se è stato deciso quale organo ha preso la decisione? E’ stata la Delegazione Trattante in un incontro con le Rappresentanze sindacali? Se si, è stato redatto il verbale della riunione?57. Spese x riparazioni da seguito sinistri 10.000,0058. Spese x spedizioni postali 2.000,0059. Quota adesione progetto Siscotel 2.200,0060. Incremento Fondo di Riserva 15.272,00 lascia perplessi il notevole incremento di questo fondo, si raddoppia lo stanziamento iniziale a tre mesi dalla chiusura del bilancio. Come mai? E’ proprio necessario? 61. Utenze Scuola media 5.000,0062. Utenze biblioteca 2.500,0063. Spese x rimozione neve 10.000,0064. Servizio raccolta e smaltimento rifiuti 6.000,0065. Spese x mantenimento ville e parchi 3.726,0066. Utenze Centro sociale 7.000,0067. Spese x automezzi Servizi sociali 1.000,00Totale 88.458,00Le minori spese correnti si riferiscono in particolare a:D) Minori Spese Correnti (finanziate):13. Indennità di carica Assessori 2.000,00 (giro partita)14. Spese x pareri legali 2.000,0015. Oneri x assicurazioni 5.500,00 risparmio per attività avviata nel 2005: revisione di tutti i contratti assicurativi tramite broker.16. Indennizzo x estinzione anticipata prestiti 3.458,00 la scelta, effettuata sia nel 2008 e sia quest’anno, di estinguere vecchi mutui sta rivelandosi vincente per le casse comunali – spiegherò il perché nel successivo punto all’ O.d.G.17. Spese di mante./to e funzionamento Ufficio tecnico 100,0018. Spese x parco mezzi Ufficio tecnico 300,0019. Spese di mantenimento e funzionamento Ufficio tecnico 68,00 quando si arriva a pulire i capitoli di importi di questa entità, significa che si effettuata una gestione seria, attenta e prudente delle risorse comunali…..altro che spreco di denaro pubblico! 20. Spese x gare d’appalto oneri pubblicazioni 500,0021. Spese x pareri legali 3.000,0022. Quota adesione Siscotel 1.000,0023. Compenso lavoro straordinario dipendenti 1.608,0024. Servizio pulizia immobili comunali 4.000,00 nel ridurre questa posta la Giunta ha tenuto presente che a seguito dell’eliminazione della Consulta giovani, dovrà prevedere le risorse per le pulizie di quell’ambiente visto che ora non compete più alla Consulta, essendo stata abrogata, ma che quell’ edificio è tutt’oggi utilizzato dagli operatori e dagli adolescenti del Progetto giovani?25. Utenze sede comunale 500,0026. Spese x videosorveglianza mobile 1.500,00 (giro partita)27. Manutenzione ordinaria impianti videosorveglianza 4.300,00 (giro partita)28. Spese di mantenimento e funzionamento Scuola materna 220,0029. Manutenzione ordinaria scuola elementare 700,0030. Utenze Scuola Elementare 500,0031. Spese di mantenimento e funzionamento Scuola media 500,0032. Spese di mantenimento e funzionamento Biblioteca 500,0033. Spese x servizio pulizia Biblioteca 197,0034. Contributi x attività culturali 500,0035. Spese promozione e diffusione dello sport 300,0036. Spese x riparazioni a seguito di sinistri 2.500,0037. Noleggio attrezzature x servizio tecnico-manutentivo 3.360,0038. Utenze pubblica illuminazione 3.500,0039. Utenze pompa fognatura 2.500,0040. Pulizia x ispezione roggia 1.000,0041. Manutenzione e funzionamento Centro sociale 500,0042. Rette x ricovero anziani 2.000,0043. Utenze Cimitero 500,00Totale 49.111,00E) Maggiori Entrate conto capitale:12. Oblazioni x sanatorie pratiche edilizie 4.500,00Osservando le variazioni proposte per le spese di investimento notiamo che l’unico investimento consistente riguarda la sostituzione delle videocamere fulminate all’inizio di luglio, il 70% del costo però è coperto dal rimborso assicurativo e dall’azzeramento di alcuni capitoli della Polizia Locale . F) Maggiori spese conto capitale (investimenti):68. Acquisto arredi uffici comunali 500,0069. Fondo patto di Stabilità Interno 51.018,00 queste sono risorse che non si possono ne impegnare ne spendere, sono semplicemente accantonate per rispettare il Patto di Stabilità. 70. Acquisti videocamere x servizio vigilanza 22.500,00 (nuovo inves/to)71. Acquisto arredi x Scuola media 2.500,0072. Interventi di sistemazione viaria 1.100,0073. Manutenzione straor. impianti pubblica illuminazione 2.300,0074. Quota partecipazione spese centro x l’impiego 929,0075. Manutenzione straordinaria immobili comunali 1.000,0076. Fondo eliminazione barriere architettoniche 1.100,00Totale 82.947,00Praticamente l’ importo reale dei nuovi investimenti ammonta a solo €.31.929G) Minori Spese conto capitale:44. Arredi ed attrezzature x Scuole elementari 2.500,00 (giro partita)Note:Avanzo di amministrazione 2008 applicabile 616.861,16Avanzo di amministrazione applicato nel 2009:- X chiusura mutui vecchi 292.737,00- X spese correnti 6.542,00- Avanzo di amministrazione disponibile 317.582,16Alcune considerazioni sullo stato del bilancio comunale:• Le entrate correnti (tasse, tariffe, canoni ecc…) coprono interamente le spese correnti cioè quelle relative a: personale, servizi alla persona: scuola, servizi sociali, vigilanza ecc….Questo vuol dire che anche per il 2009, alla data odierna, in sostanza non si utilizzano entrate straordinarie, quelle del titolo IV, tanto per capirci, per queste spese.• Esaminando attentamente il quadro dimostrativo degli investimenti per il 2009 notiamo il permanere di alcune situazioni indipendenti dalla volontà politica di chi amministra quali:I contributi in conto capitale da parte dello Stato e della Regione sono pressoché irrilevanti. I pochi investimenti previsti sono praticamente coperti dagli oneri di urbanizzazione, che causa la congiuntura economica mi risulta siano in calo.Il 50% delle risorse, 345.000 €, destinate agli investimenti sono di fatto bloccate nel Fondo interno al Comune per il rispetto del Patto di Stabilità, imposto dal governo.Sono inutilizzabili anche altre risorse, come l’avanzo di amministrazione del 2008, non impegnato per la chiusura dei mutui che a tutt’oggi ammonta a 317.000 €. Questa è la dimostrazione che non è vero che l’amministrazione Perini non era capace di amministrare e di spendere i soldi, (come asserito in campagna elettorale anche da persone ora sono sedute su questi scranni) ma semplicemente perché, aveva le mani legate dal famigerato Patto di Stabilità. La situazione ora si ripropone nonostante il cambio di amministrazione.Infine un ultima considerazione, con il parere favorevole del Responsabile del servizio finanziario e del Revisore dei conti, questa variazione certifica che l’ Amministrazione di Insieme per Pedrengo ha lasciato i conti in regola, praticamente non ci sono buchi di bilancio.
Tocca ora a voi saper mantenere in equilibrio i conti e vi assicuro non sarà facile, considerati i tempi difficili che stiamo vivendo.

per il Gruppo Consiliare
Insieme per Pedrengo
Mirco Perini

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