mercoledì 2 dicembre 2009

Insieme per Pedrengo al consiglio comunale del 15 ottobre 2009

Consiglio Comunale del 15 ottobre 2009

Primo punto all’ordine del giorno – Dichiarazione di voto

Approvazione ambiti di esclusione del territorio comunale ai sensi dell’art. 6 della Legge Regionale 16.07.2009, n° 13 (Piano Casa).

Il Piano casa prevede “Azioni straordinarie” destinate allo “sviluppo e la qualificazione del patrimonio edilizio ed urbanistico”. La straordinarietà è motivata dalla crisi economica in atto. Noi siamo convinti che la straordinarietà non deve produrre danni ambientali ma viceversa sviluppo e qualificazione.
Con notevole soddisfazione abbiamo rilevato che nella proposta di approvazione sono stati mantenuti integri i principi contenuti nel P.G.T di recente adozione. Non poteva esservi miglior riconoscimento che il documento di Governo del Territorio preveda la naturale evoluzione del nostro paese, senza modificarlo nelle sue componenti originali ancora rimaste, ma anche senza ingessarlo nell’immobilismo.
In un costante rapporto tra gli amministratori, il tecnico comunale e l’estensore del Piano è stato creato e adottato uno strumento urbanistico equilibrato, che la Legge Regionale sul piano casa non può e non deve snaturare.Il P.G.T adottato, che da alcuni, per mera propaganda politica, era stato indicato come uno strumento di espansione edilizia indiscriminata, si rivela invece il mezzo che fa da controllore all’espansione, in quanto ostacola le notevoli possibilità di ampliamento dei fabbricati ammesse dall’art. 3, sia per l’aumento dei volumi esistenti, sia per la demolizione e la ricostruzione.Sono significativi i dati delle simulazioni riportati nella relazione illustrativa. Con le limitazioni imposte dall’osservanza delle regole indicate nel PGT, il valore medio di incremento volumetrico stimato è di soltanto 20.270 mc e i nuovi possibili abitanti teorici sono 135.
Da non sottovalutare, inoltre, che non si ritiene necessario il fabbisogno aggiuntivo teorico di standard, in quanto il Piano dei Servizi del PGT presenta dei valori standard ampiamente superiori ai minimi di legge.
Apprezziamo quindi la scelta della maggioranza di mantenere fermi i punti qualificanti del PGT nell’individuare gli ambiti di esclusione, e dichiariamo il nostro voto favorevole alla proposta. Consiglio Comunale del 15.10.2009

Dichiarazione di voto al punto n. 4 all’O.d.G.

Modifica regolamento della biblioteca comunale di Pedrengo. E’ bene chiarire tre punti. La rappresentanza dei gruppi consiliari, i giovani e la procedura. Riguardo ai rappresentanti dei gruppi consiliari avevamo chiesto che l’articolo fosse chiaro e non lasciasse spazio ad interpretazioni. Prendiamo atto che questo è stato fatto. Il secondo aspetto riguarda i giovani. Aver inserito in questa commissione quattro rappresentanti delle realtà giovanili non può compensare il fatto di aver eliminato la consulta giovani. La consulta assicurava l’impegno attivo e il contatto diretto tra i giovani. Può forse dare sollievo alla vostra coscienza ma noi non saremo mai d’accordo su questo nuovo modo di vedere la realtà giovanile.Infine la procedura. I tempi, i pareri tecnici dei funzionari, l’iter stesso con cui questo articolo è modificato non ci trova d’accordo.
Detto questo siamo però convinti che Pedrengo non può aspettare oltre. Il regolamento della Commissione Culturale e delle Politiche Giovanili deve essere approvato al più presto, perché questa Commissione si metta al lavoro. Per questo motivo noi non ci opporremo alla sua approvazione.

Nessun commento:

Posta un commento