mercoledì 2 dicembre 2009

Emendamento sulla Convenzione disabili

INSIEME PER PEDRENGO
LISTA CIVICA
Pedrengo, 24.09.2009
Egregio Signor SINDACO
Comune di Pedrengo

I sottoscritti consiglieri Franco Fazzolari e Mirco Perini, del gruppo consiliare Insieme per Pedrengo, presentano il seguente emendamento, come previsto dall’art. 18, commi 6 e 7, del Regolamento per il funzionamento del Consiglio Comunale.

Oggetto: Adesione ai principi e alle indicazioni della convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità per la programmazione e il miglioramento delle politiche sociali nel territorio.

Prima di entrare nel merito delle problematiche poste dalla Convenzione, vogliamo fare alcune considerazioni:

È opportuno puntualizzare che la Convenzione non è stata di certo adottata dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite per sollecitare nazioni come l’Italia. Lo stesso firmatario per il nostro Paese, Paolo Ferrero, nella presentazione, sostiene che “L’Italia è annoverata tra i paesi più avanzati nel campo dell’affermazione dei diritti delle persone con disabilità”. Il documento si riferisce quindi, in particolare, a quelle nazioni che non riconoscono tali diritti.In aggiunta ricordiamo che a Pedrengo questi diritti sono sempre stati considerati con particolare attenzione; dagli amministratori, dal personale addetto ai Servizi sociali, dalle Associazioni territoriali. Da più parti si lamenta che la mancata ratifica della Convenzione da parte del Parlamento Italiano abbia determinato un ritardo di impegno del nostro Paese ad adeguare la legislazione ai principi delineati dalla Convenzione.

È quindi chiaro che debba essere lo Stato ad adeguare la legislazione, cioè emanare in merito precise norme legislative.A questo Consiglio Comunale, si chiede, con una spinta in avanti, di sostituirsi allo Stato e intraprendere azioni che potrebbero essere vanificate dalle future indicazioni del legislatore.Pur con questi dubbi, se comunque l’adesione ai principi contenuti nella Convenzione favorirà l’ulteriore miglioramento della situazione esistente, noi daremo il nostro contributo, ponendo però le condizioni di seguito indicate:

Al punto 3 della proposta che impegna il Consiglio comunale si legge:

Favorire il coinvolgimento e la partecipazione delle persone con disabilità e di tutte le associazioni che le rappresentano in tutte le fasi dei processi di costruzione delle politiche di sviluppo, comprese quelle decisionali.
Riteniamo che ogni decisione, che poi diventa operativa, sia di esclusiva competenza degli organismi legalmente deputati a prenderla. Le assunzioni di responsabilità, di qualsiasi natura, che ogni decisione comporta, non possono essere delegate, nemmeno parzialmente, a un gruppo o a una o più associazioni. Facciamo inoltre rilevare che al punto o) del preambolo della Convenzione si legge che “le persone con disabilità dovrebbero avere l’opportunità di essere coinvolte attivamente nei processi decisionali” e non attribuisce a tutte le associazioni tale prerogativa.
Per questo chiediamo che il punto venga riscritto e approvato eliminando i termini “comprese quelle decisionali”.All’ultimo punto della proposta si legge: Dare mandato al Sindaco o a un suo delegato di promuovere, all’interno del Piano di Zona, tutte le sensibilità di questa Convenzione.Noi riteniamo che ci siano gia le figure adeguate alla citata promozione: L’Assessore alle Politiche Sociali, che di fatto è il delegato del Sindaco, e l’Assistente Sociale. Quella proposta è una figura diversa? E’ una figura con compiti specifici, che va oltre il ruolo svolto dall’Assessore? Che lo affianca o lo sostituisce? A titolo gratuito o oneroso?
Per non rimanere nell’incertezza, chiediamo che i soggetti delegabili siano ben individuati e che quindi il punto venga riscritto e approvato come di seguito:Dare mandato al Sindaco o a un suo delegato, da individuarsi nell’Assessore alle Politiche Sociali o in un Consigliere comunale, di promuovere, all’interno del Piano di Zona, tutte le sensibilità di questa Convenzione.

Per il gruppo “Insieme per Pedrengo”
Franco Fazzolari - Mirco Perini

Nessun commento:

Posta un commento