martedì 9 febbraio 2010

Dichiarazione di voto sul Regolamento Gestione Centro Raccolta

Consiglio Comunale 8 febbraio 2010
Punto n. 5 all’Ordine del Giorno


Dichiarazione di voto

Regolamento Gestione Centro Raccolta

L’approvazione di questo regolamento risponde alle norme disciplinate dal D.M. 8 aprile 2008, integrato dal D.M. 13 maggio 2009 e dalla deliberazione del Comitato nazionale dell’Albo Nazionale dei Gestori Ambientali n. 2 dal 20 luglio 2009. Si tratta pertanto di disposizioni recenti.

La legge consente ai centri di raccolta operanti in base a disposizioni di enti locali, come è il nostro caso, di continuare ad operare, ma impone di conformarsi entro il 18 gennaio 2010 alle nuove disposizioni normative.

Ci spiace dover ancora una volta constatare, come era già successo per l’illuminazione pubblica, che vengono promulgate leggi e prevista la loro immediata applicazione, salvo poi scaricarne i costi e le incombenze sulle Amministrazioni comunali.

Bisogna rendersi conto comunque che se l’Associazione di volontariato parrocchiale vuole continuare ad operare nel centro di raccolta, deve fornirsi di alcuni requisiti di legge, se attualmente mancano, e che L’Amministrazione dovrà adeguare la struttura alla nuova normativa.

Noi votiamo a favore del regolamento, augurandoci che vengano attivati tutti i passaggi necessari a che il Centro di raccolta venga adeguato e i Volontari possano continuare la loro opera a beneficio della Parrocchia e quindi della Comunità. Ci impegniamo comunque a vigilare che l’attività del centro di raccolta continui nel rispetto della legge.


il Gruppo Consiliare
Insieme per Pedrengo

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