martedì 9 febbraio 2010

Dichiarazione di voto sulla Convenzione dei Sindaci

Consiglio comunale 8 febbraio 2010
Punto n. 3 all’ Ordine del Giorno


Dichiarazione di voto


Convenzione dei Sindaci

Tutte le iniziative che hanno lo scopo di salvaguardare l’ambiente e la salute sono bene accette.
Potrebbe esserlo anche il Patto dei Sindaci, se non si inserisse in un contesto incongruente; da una parte i Sindaci europei si impegnano ad elaborare piani di Azione per l’Energia Sostenibile, dall’altra assistiamo al fallimento della conferenza di Copenaghen.
Nel documento del Patto dei Sindaci si legge, tra l’altro, che i Sindaci che aderiscono al patto si impegnano:
a preparare un inventario base delle emissioni (baseline)
a presentare il Piano di Azione per l’Energia Sostenibile entro un anno dalla ratifica del patto
ad adattare le strutture della città, inclusa l’allocazione di adeguate risorse umane , al fine di perseguire le azioni necessarie.

Facciamo presente che tali vincoli non sono derogabili, in quanto ciascun Sindaco accetta a priori l’esclusione dal patto dei Sindaci, per la mancata presentazione entro i tempi previsti, cioè un anno, del Piano di Azione sull’Energia Sostenibili o per il mancato raggiungimento degli obiettivi di riduzione delle emissioni come indicato dal piano di Azione a causa della mancata e/o insufficiente attuazione del Piano d’Azione stesso.
Sono impegni non indifferenti che l’Amministrazione comunale si assume i quali richiedono l’impiego di risorse, sia umane, sia economiche, in tempi ravvicinati.
Ci auguriamo che il Sindaco, anche in quanto Assessore all’ambiente, abbia già individuato le risorse per soddisfare tutti gli impegni che si assumono con l’adesione al Patto. Altrimenti quanto siamo chiamati ad approvare rimarrebbe soltanto un lodevole intendimento, fine a se stesso, senza effetti pratici e del quale non si comprenderebbe la ragione.
Rileviamo comunque che da una parte ci si vuole impegnare in una azione di livello così elevato e dall’altra si trascura l’Agenda 21 Pedrengo-Scanzorosciate, per la quale avevamo ricevuto fondi dalla Provincia e che è ferma da maggio 2009.

il Gruppo Consiliare
Insieme per Pedrengo

Nessun commento:

Posta un commento