domenica 31 gennaio 2010

IN ANTEPRIMA PER VOI: L'Interrogazione presentata da Insieme per Pedrengo su dichiarazioni alla stampa rilasciate dall'amministrazione e Consiglio

Pedrengo, 29.01.2010


Al Signor Sindaco
Comune di Pedrengo


Il sottoscritto consigliere comunale Perini Mirco, del gruppo Insieme per Pedrengo, presenta la seguente interrogazione, come previsto dall’art. 19 e successivi del Regolamento per il funzionamento del Consiglio Comunale, con richiesta di risposta scritta e di iscrizione all’ordine del giorno del primo Consiglio Comunale utile.
Oggetto: Dichiarazioni alla stampa del Sindaco e di alcuni Assessori
Egregio Signor Sindaco,
da più tempo si leggono sulla stampa locale (cito l’Eco di Bergamo del 21 gennaio 2010 e del 28 gennaio 2010, Bergamonews del 27 gennaio 2010) dichiarazioni Sue e di alcuni Assessori, che anticipano decisioni amministrative non ancora approvate dal Consiglio Comunale, che è l’organismo deputato ad assumerle.

L’assessore all’Urbanistica Adriano Nava, su Bergamonews del 27 gennaio 2010, dopo aver illustrato quali saranno le caratteristiche della nuovo Campus Scolastico, dichiara: “Questa amministrazione ha deciso di intraprendere la strada del concorso di idee ecc”
“Successivamente, si pensa nel 2011, l’indizione della gara d’appalto per individuare l’impresa costruttrice e il via dei lavori”
Sull’Eco di Bergamo del 28 gennaio 2010: “per il 2010 mettiamo a disposizione 15.000 € per il lancio del concorso di idee”.
“Nel 2011 poi, quando avremo qualche disponibilità in più in cassa, provvederemo ad assegnare il progetto definitivo a chi ha proposto l’idea migliore. Ecc…..”
Ipotizza inoltre come saranno reperite le risorse per la realizzazione delle opere.

Tra l’altro critichiamo la vostra affermazione, riportata sul quotidiano, di puntare alla realizzazione di queste opere entro il vostro mandato o eventualmente lasciarne il completamento in eredità a chi verrà dopo. Pensare sin da adesso di lasciare ad altri impegni su situazioni che non hanno determinato ci pare politicamente poco corretto.

Sullo stesso giornale l’assessore Annamaria Zenoni dichiara che anche per gli impianti sportivi parte il concorso di idee e descrive le modalità di intervento, che sarà realizzato a lotti.

Tutto questo senza che sia stato adottato dalla Giunta il Programma Triennale delle Opere Pubbliche, né sottoposto all’approvazione del Consiglio Comunale. Questo vale anche per il Bilancio di Previsione, che deve contenere in maniera inequivocabile e non ipotetica, indicazioni su come saranno reperite le risorse per realizzare le opere.

Le ricordo che la realizzazione di opere pubbliche non viene deliberata né dal Sindaco, né dalla Giunta, ma dal Consiglio Comunale, in sede di approvazione del bilancio.

Poiché una comunità non si amministra con dichiarazioni ai giornali, ma mediante atti pubblici della Giunta e del Consiglio Comunale, Le chiediamo se ritiene opportuno e legittimo che vengano rilasciate dichiarazioni alla stampa prima che questi organismi si siano ufficialmente pronunciati.

Le chiediamo inoltre perché, vista la sicurezza con la quale quelle dichiarazioni vengono rilasciate, non siano stati ancora presentati all’approvazione del Consiglio il Programma Triennale delle Opere Pubbliche e il Bilancio di Previsione.

Infine invitiamo a Lei e agli Assessori di astenersi, in seguito, da esternazioni pubbliche che sviliscono il ruolo del Consiglio Comunale.

per il Gruppo Consiliare
Insieme per Pedrengo
Mirco Perini

Nessun commento:

Posta un commento