domenica 31 ottobre 2010

Consiglio comunale del 27 ottobre 2010: Dichiarazione di voto di Franco Fazzolari sull'estinzione di un mutuo utilizzando l'avanzo di bilancio

Consiglio Comunale del 27.10.2010
Punto n° 7 o.d.g (Estinzione mutuo utilizzando l'avanzo di bilancio).
Dichiarazione di voto

Il gruppo Insieme per Pedrengo ha più volte presentato emendamenti e proposte perché l’avanzo di amministrazione venisse utilizzato per l’unica operazione consentita dal patto di stabilità, cioè l’ estinzione dei mutui in essere.
Le nostre proposte sono sempre state respinte dalla maggioranza la quale, tramite l’Assessore al bilancio, ha ogni volta sostenuto di confidare fortemente che il federalismo fiscale, a suo dire di immediata prossima attuazione, perché l’aveva promesso il suo partito, avrebbe consentito ai Comuni di effettuare tutti gli investimenti necessari.
Di recente l’Assessore, di fronte al nostro suggerimento di estinguere i mutui, ha dichiarato che confidava nei proventi della “cedolare secca” cioè la percentuale di introiti provenienti dall’imposta sull’affitto delle abitazioni, per risolvere i problemi delle infrastrutture di Pedrengo.
Non ci pare che a Pedrengo vi siano migliaia di appartamenti affittati, tanto da garantire chissà quali grandi somme di denaro, e basta questa affermazione per comprendere in quale mondo fantastico naviga questa Amministrazione.
Nella seduta consiliare del 21 giugno 2010 l’Assessore ha fatto anche del sarcasmo nei confronti della nostra proposta di estinzione dei mutui dichiarando testualmente:
“Qualora tuttavia, si dovessero realizzare le previsioni economiche più pessimistiche, volte al catastrofismo, con collasso dell’intera economia nazionale, ivi compresa quella degli enti locali, in quel preciso istante e solo in quello, si valuterà la possibilità d accedere a tale fondo a copertura delle spese ed eventualmente dei mutui ancora in essere”.
Affermazione che testimoniava la limitata visione di questa Amministrazione della politica economica nazionale e sottintendeva di chissà quali momenti felici sarebbero arrivati da lì a poco tempo.
Non ci pare che in quattro mesi la situazione sia cambiata, però la maggioranza improvvisamente, ma in ritardo, si rende conto che è opportuno estinguere i mutui.
Fino ad oggi le posizioni dell’Amministrazione Comunale e della maggioranza sono state indicative:
Della sua incapacità di fare una lettura pragmatica e realistica della situazione economica Italiana di fronte alle regole dettate dalla Comunità Europea.
Della confusione tra possibile federalismo fiscale, di là da venire e dai contenuti ignoti, e il rientro del debito pubblico imposto all’Italia dalla Comunità Europea.
Della difficoltà di pensare con la propria testa e non con quella dei partiti politici.
Della acritica fiducia nei confronti dei partiti di governo che sempre più spesso promettono mari e monti salvo poi nulla dare.
Noi abbiamo sempre attentamente valutata e ponderata ogni nostra proposta, fatta sempre nell’interesse della nostra Comunità e non in contrapposizione all’Amministrazione. Il suggerimento della brillante operazione di estinguere i mutui andava contro l’interesse politico di una minoranza, ma non abbiamo esitato a farlo perché nella nostra azione di Consiglieri Comunali pensiamo sempre e solo a ciò che bene per Pedrengo. Voi che nei nostri confronti siete prevenuti, ma che in più occasioni avete dimostrato di non avere la stessa nostra capacità di valutazione, non lo avete raccolto. Questo è costato inutilmente circa 25.000 € in sei mesi.
I consiglieri di Insieme per Pedrengo voteranno a favore del punto all’o.d.g, anche se ci spiace che abbiate buttato alle ortiche del denaro che poteva essere utilizzato per risolvere qualche problema della nostra Comunità.

Per Insieme per Pedrengo
Franco Fazzolari

Nessun commento:

Posta un commento